Il sistema a rete

L’acquisizione di risorse e saperi attraverso la promozione, adesione e collaborazione con enti/organizzazioni di varia natura è un aspetto centrale del sistema a rete portato avanti da Astir per migliorare le proprie prestazioni a livello territoriale puntando su una innovazione continua.

 

Astir fa parte di: 

Hèmera, una rete di imprese sociali toscane nata ad Aprile 2017 dalla volontà di altri quattro soggetti oltre ad Astir: 

  1. Cooperativa Matrix: nasce grazie all’iniziativa di un gruppo di professionisti volontari e non, in risposta ai bisogni del territorio nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica, nell’area di Firenze e provincia, in stretta connessione con il territorio, con enti pubblici e privati, e con associazioni e realtà locali e di settore.
  2. Consorzio CORI: opera in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia e persegue l’obiettivo di introdurre elementi innovativi nelle tecniche di gestione integrata di servizi socio-sanitari, infermieristici e assistenziali, offrendo prestazioni presso RSA, RSD e RA, Case Famiglia, Gruppi appartamento e Residenze private.
  3. Cooperativa Paim: cooperativa sociale che nasce come impresa sociale non profit di tipo “A” nel 1992. Svolge attività di progettazione e gestione di servizi socio sanitari ed educativi perseguendo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale del cittadino.
  4. Consorzio Educere: è una rete di Scuole Paritarie e di Servizi per la Prima Infanzia presente, prevalentemente, sul territorio toscano.

 

 

Hémera è un contratto di rete che nasce dall’esigenza di rispondere ai cambiamenti che il mondo del welfare sta vivendo, come l’invecchiamento della popolazione e la sempre più scarsa disponibilità di risorse pubbliche che non permette di rispondere e dare la dovuta attenzione  alle nuove esigenze emergenti.

Fare rete per noi significa collaborare alla salute e al benessere dei cittadini, puntando a fare innovazione e candidandoci a diventare partner della Regione Toscana in nuovi progetti che abbiano al centro le persone e il territorio. Smettere di farci concorrenza e non permettere ai grandi gruppi privati di depauperare irrimediabilmente il tessuto sociale privandolo di quelle relazioni che le vere cooperative sociali consetono di rafforzare con il lavoro capillare che svolgono ogni giorno.

Tra gli scopi della rete ,  anche la  valorizzazione di enti cooperative di piccole o medie dimensioni che molto spesso esercitano un grande tecnicismo nella gestione dei servizi, ed hanno in se una prossimità all’utenza tale da garantire più facilmente un servizio centrato sul bisogno, e che al tempo stesso mancano degli strumenti che l’appartenenza a sistemi più ampi possono garantire: Hémera si prefigge in tal senso di dare il necessario supporto e collaborazione con modalità estremamente aperte e flessibili all’identità di ciascuna realtà.

 

Astir è socio fondatore di:

E.CO.SOL. S.p.A. Economia per la costruzione solidale

ecosol

Il Consorzio Astir insieme ad altre cooperative sociali della Toscana si è fatto promotore di un progetto ambizioso: utilizzare i classici strumenti del profit per sostenere e promuovere il non profit in un ottica di sviluppo. L’esigenza è quella di molte imprese sociali: poter cominciare a fare progetti a servizio delle comunità locali coinvolgendo le risorse del territorio.

La E.CO.SOL. S.p.A., nata il 16 marzo 2001, è una società immobiliare con vocazione nel sociale: ha per oggetto l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione e l’allestimento di beni immobili e terreni da destinare a strutture sociali e socio-assistenziali o da destinare all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

IAMA srl – Istituto Analisi Mediche

iama

L’Istituto nasce nel 1974 a Prato, in Via Guizzelmi, 29, con la denominazione di Istituto Pratese di Analisi Mediche.

Nel 2004 l’Azienda ha cambiato titolarità e denominazione divenendo “IAMA srl – Istituto Analisi Mediche” L’Istituto è attualmente convenzionato con la ASL 4 di Prato e accreditato presso la Regione Toscana per le analisi cliniche, le prestazioni di ecografia e cardiologia. Dal 1990 l’Istituto offre alle aziende tutti i servizi previsti dalle norme vigenti relativamente alla medicina del lavoro.

Ha sede in via Pistoiese 613/B a Prato, nell’edificio della RSA Casa di Marta.

 

Consorzio Nazionale Idee in Rete

ir logo

 

Astir è socio di:

Da Settembre 2009 Astir ha ceduto il settore formazione all’agenzia formativa Astirforma,  un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana che progetta e coordina percorsi formativi rivolti a disoccupati ed occupati grazie alle risorse pubbliche messe a disposizione dal FSE (Bandi, voucher e buoni individuali) ma non solo. Essa eroga attività formative riconosciute dalla Regione Toscana ai sensi dell’art. 17 della L.R.T. 32/2002, pertanto le attività attestate consentono di conseguire qualifiche professionali riconosciute dalla Regione Toscana.

La scelta di concentrare il settore formazione in una apposita agenzia formativa nasce dal riconoscimento del ruolo fondamentale che la formazione riveste nel creare opportunità di crescita e nel migliorare costantemente la qualità dei servizi erogati.

L’agenzia si occupa di formazione obbligatoria per le aziende (Sicurezza, Pronto Soccorso, HACCP etc.) e della valorizzazione e aggiornamento delle loro risorse umane attraverso l’analisi degli specifici fabbisogni formativi, nonché di formazione rivolta ad adulti nell’ambito dei fabbisogni formativi di vario genere, dalle lingue straniere, alle competenze relazionali, alla crescita personale fino alle esigenze formative legate al tempo libero.

 

 

Astir inoltre aderisce a:

 

lega coop

 

conf coop