Scuola d’Infanzia “Il Girasole” - Centro Infanzia “Il giardino del Re” di Comeana

La scuola d’infanzia “ Il Girasole” , insieme all’asilo nido “il Tulipano”, costituisce il centro integrato “ Il Giardino del re”. La struttura consente alle famiglie l’opportunità di programmare un’esperienza educativa di continuità 1-6 anni. Servizio mensa professionale.

La scuola d’infanzia Il Girasole ha ottenuto la parità scolastica con decreto n. 12119 del 23/11/05 a decorrere dell’anno scolastico 2005/2006 che permette il totale riconoscimento da parte della Direzione Didattica per la progettazione e il Piano dell’offerta formativa del comprensorio scolastico di Carmignano.

Il centro infanzia Il Giardino del Re offre e promuove servizi educativi per i bambini e le loro famiglie. Oltre al nido e alla scuola d’infanzia sono promosse attività dedicate alle famiglie, attraverso incontri di gruppo e individuali, consulenza psicologica e iniziative sul territorio.

La finalità è quella di offrire un servizio di tutela dei bambini, favorendo la formazione integrale della loro personalità e supportare la maturazione dell’identità psicofisica e relazionale attraverso la conquista dell’autonomia personale.


Scuola dell’Infanzia “Il Girasole” n. 49 bambini (3-6 anni)

La struttura, legata alla storia di Comeana, è di proprietà della cooperativa che ha adeguato alle nuove esigenze del territorio la propria offerta educativa sia per la tipologia di servizio (istituzione anche del nido), che per le caratteristiche di accoglienza con l’ampliamento dell’orario di apertura, in modo da favorire i genitori che lavorano con l’offerta di una didattica particolarmente attenta alla valorizzazione della permanenza dei bambini nell’ambiente scolastico.
Il nostro progetto educativo, ispirato ai principi della mission della cooperativa, è pienamente inserito nell’ambito del sistema educativo comunale.
Il nostro obiettivo strategico, di essere parte integrante del tessuto sociale, ha permesso di creare ed incentivare la cooperazione con le associazioni presenti sul territorio, con le quali abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione e sinergia a beneficio dei bambini e delle famiglie. Il centro partecipa, infatti, alla programmazione annuale delle iniziative culturali o manifestazioni ricreative che valorizzano l’identità e la vitalità sociale del paese.
Presso la struttura vengono svolti centri estivi nel mese di luglio, prima settimana di agosto e prime due settimane di settembre, presso i locali della scuola dell’infanzia per bambini dai 4 agli 11 anni. Tale attività viene svolta dal 1999. Numero medio di iscrizioni: 30 bambini all’anno. Le attività svolte sono improntate sull’analisi e la drammatizzazione delle fiabe e dei racconti per l’infanzia.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17,00 con possibilità di scegliere tra varie soluzioni e fasce orarie .

E’ possibile attivare il servizio pre-post su richiesta.

Chiusura annuale ad Agosto ( con possibilità di apertura nella prima ed ultima settimana ).

Indirizzo: Piazza Cesare Battistia - Comeana

Contatti:

Cooperativa La Ginestra s.c.s

Via Nazario Sauro 11, 59100 Prato (PO)

Tel: 0574 4471315 

Email: coopginestra@libero.it

Per informazioni ed iscrizioni:

Tel: 055 8719026 nei giorni di apertura ( preferibile appuntamento telefonico)