Presso il Museo del Tessuto presentazione Progetto sperimentale “Caffè e Atelier Alzheimer” promosso dalla Società della Salute Pratese e realizzato dalla R.T.I. composta dal Consorzio Astir e dal Consorzio Il Borro con il coinvolgimento di AIMA Sezione Provinciale di Prato ed il sostegno di tutti i comuni del territorio pratese, l’Azienda USL Toscana Centro l’Associazione Il Sicomoro, il Cinema Terminale ed il Museo del Tessuto.

Il progetto si pone l’obiettivo di integrare i percorsi assistenziali attualmente disponibili per le persone affette da demenza cercando di intercettare la fascia di persone con diagnosi nella fase iniziale. La sperimentazione intende integrare la rete dei servizi con i luoghi di care, creando un percorso finalizzato al sostegno della persona e alla valorizzazione delle relazioni familiari sostenendo il processo di accettazione della malattia.

Il servizio offerto vedrà l’attivazione di incontri di Caffè Alzheimer, che si terranno in tutti i comuni della provincia di Prato e nella città stessa, e che prenderanno avvio proprio con la giornata inaugurale di martedì 19 novembre presso il Museo del Tessuto. Il Caffè Alzheimer sarà itinerante nei vari comuni della Zona, su Prato, stante la numerosità degli abitanti, sarà istituito un Caffè Alzheimer stabile presso un Centro Civico messo a disposizione dal Comune di Prato.

Il Caffè Alzheimer si propone di creare un’occasione concreta per affiancare la famiglia della persona con Alzheimer in un percorso di rottura dell’isolamento sociale. Saranno proposti 15 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza mensile.

Oltre agli incontri del Caffè Alzheimer, a partire dal 25 novembre 2019 prenderà avvio l’Atelier Alzheimer presso il Cinema Terminale di Prato. L’Atelier nasce con l’intento di contrastare l’incedere della malattia, agendo sullo stile di vita del malato, mediante attività individuali o di gruppo, riprese dalla quotidianità oppure strutturate e legate alla sfera fisica, relazionale ed emotiva, attraverso la stimolazione cognitiva, sociale e sensoriale volta al mantenimento delle capacità elementari della persona, utile al miglioramento della qualità della vita all’interno del contesto familiare. L’Atelier si svolgerà due volte a settimana, il lunedì pomeriggio con orario 14:30-17:30, ed il mercoledì mattina con orario 9:00-12:00, e vedrà il coinvolgimento di professionisti del settore quali, Neuropsicologo, Psicologo, Educatore professionale e Operatore Socio Sanitario.

La sperimentazione si concluderà a settembre 2020.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *