C’è posta per le nonne e i nonni della RSA Le Lame di Agliana, una struttura della Asl Toscana Centro, gestita dal 2008 dal Consorzio Astir: stanno arrivando centinaia di messaggi di auguri natalizi dopo l’appello lanciato ad Agliana e dintorni con il passaparola e l’intervento delle pagine FB personali degli operatori della struttura. Il progetto, che ha il patrocinio del Comune di Agliana, è stato lanciato dalle animatrici Silvia Melani e Licia Gonfiantini con la direttrice Roberta Brunetti e ha avuto la piena approvazione della Asl Toscana Centro.

Poco fuori del portone della casa dove vivono quaranta anziani – con ben due centenarie – e altrettanti operatori campeggia un simpatico gnomo-albero di Natale e una cassetta della posta di un bel rosso brillante. C’è anche un cartello che parla chiaro: caro passante ai nonni farebbe piacere ricevere un tuo messaggio di auguri e di speranza in questo momento difficile per sentirsi meno soli, lascia il tuo pensiero lo leggeremo tutti insieme. 

L’operazione messaggio d’auguri è partita da pochi giorni ma sono già centinaia i biglietti arrivati. Un risultato inaspettato che la dice lunga sul rapporto tra la comunità delle Lame e il territorio. Si sono mobilitati semplici cittadini ma anche tantissime scuole: l’elementare Gianni Rodari, l’asilo nido Gufo Martino, l’elementare di Catena e Spedalino, la materna di San Michele, il gruppo scout di San Piero Agliana, l’Hobby Dance. 

Un grande abbraccio affettuoso e corale che sta riempiendo di soddisfazione ospiti e operatori, facendoli sentire meno isolati. Le Lame è una delle strutture toscane che finora è riuscita e lasciar fuori dalla porta il Covid 19. Ha funzionato sicuramente la strategia di mettere in campo immediatamente regole certe e la scelta condivisa da staff e famiglie di rispettarle con rigore. Decisive le istruzioni e le disposizioni operative per le RSA messe a punto dalla Asl Toscana Centro.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *